Ordini professionali come presidio di legalità nella gestione del territorio e come garanti della qualità e adeguatezza delle prestazioni. Alla presenza del sindaco De Magistris, ne hanno discusso insieme a Napoli architetti, avvocati e ingegneri in un convegno organizzato dai tre Ordini sul tema “Professioni e Legalità – Etica, estetica e tecnica tra principi costituzionali e quotidianità”, tenutosi nella sala Vasari della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi (Piazza Monteoliveto). Al dibattito moderato da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, hanno preso parte oltre al primo cittadino, anche Dina Cavalli (vicepresidente Ordine avvocati Napoli), Edoardo Cosenza (presidente Ordine ingegneri Napoli), Leonardo Di Mauro (presidente Ordine architetti Napoli). Sono intervenuti anche Nicola Augenti (Università Federico II, direttore del master in Ingegneria Forense), Stefano D’Alfonso (coordinatore del laboratorio “Mafie e Corruzione” dell’Ateneo federiciano), Gianluca Lemmo (Foro di Napoli) e Laura Travaglini (già dirigente alla Pianificazione urbanistica del Comune di Napoli).
In occasione del convegno è stato presentato il triangolare di calcio “La Partita della Legalità” che vedrà impegnate sabato 26 ottobre le rappresentative calcistiche dei tre Ordini, in uno stadio della periferia metropolitana di Napoli.
“Aderendo a questa iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo ribadito il ruolo dei professionisti come portatori di etica e competenze, attraverso la funzione di garante degli Ordini. Inoltre, con la Partita della Legalità, intendiamo confermare l’attenzione dei professionisti anche al disagio e, insieme, alle potenzialità di alcune aree periferiche e quindi confermare il nostro impegno, ciascuno per le sue competenze, per la loro valorizzazione e riqualificazione”.